Negli ultimi anni si è andata affermando con sempre maggiore convinzione un’innovazione nel mercato delle automobili: il cambio automatico. Se nel passato questa tecnologia era vista con diffidenza, dato che i vecchi modelli di cambio automatico comportavano un notevole consumo di carburante, con le moderne evoluzioni le auto con cambio automatico non soffrono più di questo problema garantendo parità di consumi con le auto munite di cambio manuale.

COME FUNZIONA
Il cambio automatico svolge la stessa funzione del cambio manuale, ovvero provvede al cambio della marcia ma, a differenza di quest’ultimo, effettua l’operazione autonomamente grazie a dei dispositivi che variano la marcia in base al numero di giri raggiunto. Le auto con cambio automatico regalano un comfort di guida maggiore rispetto a quelle con cambio manuale vista l’assenza del pedale della frizione. L’automobilista che sceglie un’auto con cambio automatico dovrà quindi guidare utilizzando esclusivamente il piede destro per accelerare e frenare, mentre potrà tranquillamente far riposare il piede sinistro. Il cambio automatico maggiormente diffuso è quello a rotismi epicicloidali.

Questo dispositivo presenta un convertitore di coppia, il cambio a rotismi epicicloidali, con il rapporto di trasmissione determinato da un sistema di freni e di frizioni, e l’attuatore. L'evoluzione della tecnologia dei cambi automatici ha reso sempre più efficienti le loro prestazioni, aumentando il comfort di giuda e riducendo i consumi di carburante. Per mantenere inalterate nel tempo queste caratteristiche è necessario procedere ad un'accurata manutenzione ordinaria prevenendone il danneggiamento.

La Carservice 2005, grazie alla competenza maturata negli anni offre ai propri clienti un servizio di diagnosi, manutenzione, riparazione e soprattutto di revisione dei cambi automatici, semiautomatici (robottizzati) e manuali di tutte le marche e modelli. La verifica ed il controllo di eventuali perdite e del corretto livello del fluido, si rende necessaria alfine di garantire una vita più lunga ed una perfetta efficienza del cambio automatico. Grazie all'utilizzo di prodotti nanotecnologici (vedi la sezione diagnosi della pagina meccanica) si può ripristinare le parti usurate creando una nuova superficie protettiva di "silicati metallici su ingranaggi e cuscinetti proteggendoli dalla nuova usura".